martedì 1 marzo 2011

La spiaggia.

Sabato c' era il sole, pertanto ero intento ai lavori di giardinaggio esterno.
Mi sono imbattuto nel proprietario della concessione dei bagni della Baia del Corvo e con lui mi sono intrattenuto in una chicchierata circa lo stato attuale delle cose. Non è un comprensoriato quindi poco aggiornato e coinvolto nelle vicissitudini attuali se non per quanto riguarda lo sgombero del piazzale, faccenda che lo riguarda e molto da vicino.
Ha interpellato il comune e sembra che l' intenzione sia quella di buttare a mare il tutto, non sarebbe male, magari recuperiamo qualche metro di spiaggia, che però sappiamo alla prima mareggiata partirà per altri lidi... Si tratterebbe di materiale inerte, eccezion fatta di pezzi di tubature e plastica varia. Siccome però si utilizzò tale spazio come deposito delle macerie sono presenti anche pezzi di strutture edili di cemento armato, quindi tondini arruginiti con relativi spunzoni che forse forse qualche problema ai bagnanti potrebbero crearlo. Altro problemino di eco-compatibilità sembra essere il fango; questo, vista la consistenza, può soffocare la fauna una volta introdotto in maniera massiccia in un posto.
Visto però il tutto, di notizie dal Palazzo non ne ha più avute ed anzi ci spronava a sollecitare lo stesso con il comune intento di addivenire ad una soluzione o smuovere le acque.
Loro hanno investito molto sulla riqualificazione del sito, €. 12.000 per prolungare il molo, l' anno scorso avevano preso in affitto un macchina ( €. 10.000) per provvedere alla triturazione di alcune pietre onde rendere l' arenile più accessibile, presentarono il progetto, iniziarono i lavori ma poi vennero interrotti perchè gli imposero il divieto.
Si lamentava anche dei lavori fatti dal comune per la riqualificazione della costa.
Perchè abbiano gettato una massicciata corposa in un anfratto dove la mareggiata non entra e dove la spiaggia è un fazzoletto, perchè abbiano gettato dei sassi per allungare il pontile ma senza un rimpascimento massiccio tant'è che ad oggi questi sono già stati tutti rimossi, questi rimangono quesiti ai quali vorrebbe avere risposta...
Credo di poter dire che a questo punto siamo tutti sulla stessa barca, per cui credo sia ora di remare!!!

Nessun commento: