giovedì 3 novembre 2011

Allerta Meteo

MESSAGGIO DI ALLERTA emesso mercoledì 2 novembre 2011 alle ore 13.30
Varazze rientra nella zona ” B “.
DOPODOMANI E TENDENZA per venerdì 4 novembre 2011 :
Piogge diffuse e persistenti, previsti quantitativi elevati su A-B-D-E, significativi su C.
Le piogge potranno assumere carattere di temporale forte su tutta la regione con la possibilità di fenomeni organizzati su A-B-D.
VALUTAZIONE IDROLOGICA: Alta probabilità di temporali forti ed organizzati per le giornate di venerdì 4 e sabato 5 che interesseranno le zone di allertamento A, B e D; per le zone C ed E attese precipitazioni significative alle quali potranno essere associate temporali o rovesci anche di forte intensità.
Gli scenari idrologici attesi prefigurano una criticità ELEVATA diffusa per tutte le categorie comunali delle zone di allertamento A, B e D, criticità MODERATA diffusa per tutte le categorie comunali delle zone di allertamento C ed E.
In ragione delle piogge previste e della saturazione dei versanti si dispone di monitorare le aree a pericolosità di frana molto elevata su tutta la regione (dgr 746/07) con particolare attenzione all’area C già interessata dall’evento meteoidrologico del 25-26 Ottobre 2011 oltre ad ogni zona che i Comuni ritengano di particolare criticità e le aree identificate ad elevato rischio residuo, attivando i presidi territoriali ed ogni altra misura volta alla salvaguardia della vita e dei beni.

Nessun commento: